ItalianoEnglishFrancaisDeutsch
  OFFERTE SPECIALI
 
  Offerte speciali
 
  SENIGALLIA, LA CITTA'
 
 

Distesa lungo il mare Adriatico, vi si arriva con facilità: dall’autostrada A 14 in uscita Senigallia, dal vicino aeroporto di Ancona-Falconara, dalla stazione o dal diretto approdo nell’attrezzato ed ultramoderno porto turistico.

Fondata nel IV sec. a. C. dai Galli Senoni, fu la prima colonia romana lungo la sponda dell’Adriatico. Conosce il periodo di maggior splendore artistico, monumentale, economico per opera di Sigismondo Malatesta, Signore di Fano e Rimini prima, e del Duca Giovanni Della Rovere poi. E’ sotto la loro Signoria che si realizza la mole della Rocca, dalla quale parte la cinta muraria a figura pentagonale ed entro la quale, per duecento anni, resta racchiusa la città-fortezza, il Palazzo Ducale, il Palazzetto Baviera e la Fontana del Duca, edifici monumentali mirabilmente conservati fino ai nostri giorni.

Il porto diviene il centro del commercio marittimo del Ducato d’Urbino e tra la metà del ‘600 e la fine del ‘700, favorita dalla franchigia del porto, la "Fiera della Maddalena" è il fulcro del commercio della città.
Carlo Goldoni nel ‘700 intitola a "La Fiera di Sinigaglia" una sua commedia per musica e vi ambienta l’azione.

  Continua Senigallia (2/2)
Senigallia - Vista Senigallia - Fontana - Piazza del Duca Senigallia - Rocca Roveresca Senigallia - Il Foro Annonario Senigallia - Il Foro Annonario
   
Senigallia - Portici Senigallia - Nettuno Senigallia - Il Fiume Misa Senigallia - La Rotonda Senigallia - Il Porto
   
  Clicca sulle foto per ingrandirle.

Consigliato per le
famiglie con bambini
Sua Maestà il Bambino



Aderiamo all'ecolabel
Aderiamo all'ecolabel Legambiente Turismo


Bandiera Blu d'Europa
Bandiera Blu d'Europa
1997 - 2017





Trovaci su Facebook